Grazie al finanziamento ricevuto dall’ANCI e proveniente dal Fondo nazionale per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale, nello scorso mese di settembre 2022 il Comune di Udine ha riaperto il centro “Officine giovani” per dare spazio alle passioni culturali e artistiche dei giovani.
Ora il progetto entra nel vivo con obiettivi più ambiziosi: creare le basi affinché i giovani adulti interessati a lavorare nel settore artistico-culturale trovino reali occasioni formative e di opportunità di accesso al lavoro.
E’ per questo motivo che il Comune di Udine e i suoi partner di progetto, le associazioni Cas*Aupa e Get Up, hanno effettuato un monitoraggio sul mercato del lavoro per rilevare l’effettivo interesse tra i giovani di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo nel settore artistico-culturale, da cui è emerso un interesse in particolare verso gli ambiti: musicale o fotografico/video, organizzazione di eventi. Parallelamente ha svolto un’azione di mappatura tra le aziende disponibili ad attivare percorsi di tirocini in regione.
Verificate le condizioni del mercato, il gruppo di lavoro ha redatto un bando rivolto alle aziende aventi la sede legale o operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia, che operano nei settori citati al fine di selezionarne tre che ospiteranno altrettanti giovani in tirocinio extracurricolare per la durata di tre mesi.
L’Avviso di candidatura delle aziende è reperibile sul sito del Comune di Udine e delle Officine Giovani: officinegiovani.it
Entro la data del 23 maggio 2023 alle ore 10.00, le aziende potranno proporsi per ospitare un tirocinio di tipo formativo e di orientamento o di inserimento o reinserimento al lavoro.
Un commissione selezionerà tre aziende sulla base dei criteri indicati nell’Avviso, nelle quali saranno attivati i tirocini, intesi quale misura formativa di politica attiva, utili a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante per favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali per agevolare scelte professionali e migliorare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro del giovane.
Saranno le aziende, così individuate, a selezionare a loro volta i giovani beneficiari del tirocinio la cui indennità sarà a carico del progetto.
I tirocini sono rivolti ai giovani che hanno conseguito una laurea presso l’Università degli Studi di Udine entro 12 mesi o a quanti siano in possesso di un diploma della scuola secondaria di secondo grado o di laurea acquisiti all’Università di Udine o in altre sedi universitarie, anche oltre i 12 mesi che risultino attualmente disoccupati ai sensi della normativa vigente in materia, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori a rischio di disoccupazione, soggetti già occupati che siano in cerca di altra occupazione.
L’inserimento presso l’impresa non costituisce un rapporto di lavoro dipendente con il soggetto ospitante ed avrà inizio indicativamente nella prima metà di giugno 2023.
Si rimanda al testo completo dell’Avviso per la partecipazione delle aziende: https://www.comune.udine.it/it/amministrazione-trasparente-22652/bandi-di-gara-e-contratti-22693/atti-delle-amministrazioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni-procedura-22695/avviso-pubblico-di-procedura-selettiva-per-lindividuazione-di-soggetti-ospitanti-privati-per-attivare-n-3-tirocini-extracurricolari-189829
Per approfondimenti e chiarimenti: cellulare Officine Giovani 3517656227 (anche su WhatsApp);
telefono Informagiovani 0432 287404.