Dinamica. Arti e musica in movimento

January 2, 2018 4:49 pm

Dinamica_BannerSi chiama Dinamica. Arti e musica in movimento l’evento organizzato dalle Officine Giovani del Comune di Udine che martedì 16 gennaio 2018 dalle ore 18 alle ore 20 contaminerà il foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con una mostra ed una serie di performance artistiche.

La proposta nasce dalla volontà di costruire uno spazio di protagonismo, visibilità e collaborazione tra artisti e gruppi informali di riferimento attivi nell’ambito delle arti espressive, ma anche come occasione per restituire ai cittadini quanto prodotto durante un ciclo di tre workshop che tra ottobre e dicembre sono stati realizzati presso il Servizio del Comune.

Nel corso della serata gli stessi contenuti saranno realizzati in parte attraverso processi di creatività partecipata, in cui le dimensioni del contenuto testuale e del piano visivo, della produzione audio e video si stratificano ed evolvono in contemporanea.

In apertura i reading di alcuni racconti realizzati nel corso di un laboratorio di scrittura creativa condotto da Alessandro Venier che saranno stimolo per una performance di live painting e di scribing realizzata da Marta Zanello, Sara Zanello – entrambe del collettivo di illustratori SpiceLapis – e Fabio Rodaro. Successivamente sarà il momento della musica elettronica e dei live visuals prodotti in tempo reale dai ragazzi dell’Ableton Music Group di Udine. Contestualmente i visitatori avranno modo di osservare alcuni lavori realizzati nel corso di due laboratori, uno di editoria autoprodotta curato da Cecilia Cappelli e MartinaPaderni (Associazione BEKKO), l’altro di grafica e illustrazione condotto da Carin Marzaro.

Dinamica è un evento realizzato dalle Officine Giovani, un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus. Le attività sono svolte in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con il contributo di BEKKO (Associazione di Promozione Sociale), SpiceLapis (Collettivo di illustratori FVG), Dissonanze (circuito regionale di soggetti che operano nel mondo culturale) e del Circolo culturale Cas*Aupa.

Per informazioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 14.30 alle 18 nelle giornate di martedì e sabato e dalle 18 alle 21.30 nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *