Laboratorio di scrittura creativa!

April 26, 2018 5:02 pm

locandinaAlle Officine Giovani un laboratorio per scrittori coraggiosi

Aprile 2018, Udine – Torna la scrittura creativa alle Officine Giovani, Servizio del Comune di Udine a sostegno dell’arte e della creatività giovanili. Un ciclo di cinque appuntamenti da due ore ciascuno, dalle 14 alle 16, a partire dal lunedì 23 aprile, per dare vita ad un universo di personaggi a cavallo tra realtà e fantasia.

Un percorso curato e realizzato da Nicoletta Oscuro, attrice e cantante diplomata presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, con una lunga esperienza sulla pedagogia teatrale dedicata agli adolescenti, basata sull’ascolto e sulla relazione con i giovani, per fare in modo che il Teatro diventi luogo di espressione creativa e scoperta delle proprie capacità.

L’idea è quella di utilizzare la scrittura per reinventare e dare vita a una nuova genealogia familiare in cui i partecipanti possano ricostruire un personaggio fuori dal coro, la testa matta della famiglia a cui affidare inquietudini, desideri, pensieri profondi e grandi speranze. I testi realizzati saranno successivamente materiale di lavoro per allestire un reading la sera del 9 giugno, nel corso della Notte dei Lettori, l’atteso evento cittadino dedicato al mondo del libro.

La proposta vuole coinvolgere prevalentemente i giovani scrittori che frequentano gli Istituti superiori della città, ma non esclude tutti coloro che desiderano avvicinarsi al racconto in tutte le sue forme. L’inizio delle attività è fissato per lunedì 23 aprile alle ore 14 presso le Officine Giovani, a cui seguiranno quattro ulteriori appuntamenti fissati per lunedì 7, giovedì 17, lunedì 21 e 28 maggio sempre dalle 14 alle 16. L’attività è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 18 alle 21 dal martedì al venerdì e dalle 14.30 alle 18 nella giornata di sabato oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com. Le Officine Giovani sono un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *