Diventa videomaker alle Officine Giovani

 

Martedì 28 agosto al via il percorso di Videomaker presso le Officine Giovani rivolto a ragazzi e giovani fino ai 35 anni.

Si parte con la prima fase, quella teorica, presso gli spazi creativi di Piazzale Valle del But, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 nelle giornate del 28 e 30 agosto 2018 e del 04, 06 e 11 settembre.

Seguirà la parte pratica durante la quale i partecipanti realizzeranno un video musicale assieme a una delle band che frequentano le sale prove di Officine Giovani. Le date della parte pratica verranno definite assieme ai partecipanti del percorso.

 

Durante la fase teorica si affronteranno le seguenti tematiche: la costruzione dello story-board, l’inquadratura e la ripresa, gli stacchi di montaggio e l’utilizzo del programma premiere per completare e realizzare il montaggio del clip musicale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 18.00 alle 21.30 nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì e sabato dalle 14.30 alle 18.00, oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.


Percorso Teatrale “Il Sacro fuoco”

Le Officine Giovani del Comune di Udine presentano un percorso di teatro tenuto dall’attrice Federica Sansevero, rivolto a ragazzi e giovani fino ai 35 anni.

Il percorso intende promuovere l’avvicinamento dei giovani all’espressività corporea attraverso la ricerca e la consapevolezza del proprio corpo, del movimento, del gesto.

Si tratta di un breve laboratorio di espressione corporea, improvvisazione, drammaturgia e teatro rivolto ai giovani. Il tema del fuoco sacro, scelto come titolo del percorso, evoca i temi della passione, della vocazione, della Conoscenza e verrà utilizzato come un contenitore delle proposte dei partecipanti. Grazie alla guida esperta della conduttrice e regista teatrale l’idea scelta dal gruppo si trasformerà in opera teatrale che verrà presentata al pubblico in un incontro pubblico a fine agosto durante il quale all’improvvisazione teatrale si legherà la musica per accompagnare l’esplorazione interiore, del proprio sé e delle proprie emozioni.

Il Laboratorio “Il Sacro Fuoco” si avvierà il 19 luglio dalle 18.15 alle 21.15 presso la sala teatro di Officine Giovani, piazzale Valle del But 3 a Udine (di fronte al parco di cemento) e si svilupperà in 6 incontri di tre ore ciascuno.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dal martedì al venerdì (dalle 16.45 alle 17.45), oppure il sabato (dalle 14.30 alle 18.30) o inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.


Master Class con Steve Luchi – Incontro con un Artista

Officine giovani presenta, Steve Luchi , Batterista , Produttore , Autore. Fino al 2006 batterista degli Articolo 31 , suona ,scrive, produce e collabora da sempre con J-Ax .
Ha lavorato per X Factor e come Vocal Coach per il Talent Televisivo “ The Voice of Italy”
Batterista dello strepitodo tour dei comunisti col rolex iniziato a Marzo 2017 e concluso il 1 Giugno 2018 con un sold out allo stadio di San Siro.
Ha collaborato e collabora con molti Produttori e Artisti come Noemi , Irene Grandi , Dolcenera , Neffa , Pino Daniele e molti altri…

Due incontri, per un totale di 10 ore in cui Steve si racconterà, ci racconterà, l’approccio non solo alla musica e allo strumento ma anche al mestiere musica e a come poter riuscire a diventare dei professionisti del settore.

L’incontro è rivolto a tutte le persone, con il fine di migliorare il rapporto nei confronti della musica; sia per chi vuole diventare professionista sia per chi vuole semplicemente usare la musica come espressione della propria anima.


Fiabe & creatività

lab fiaba fb-05Aprile 2018, Udine – Partirà giovedì 26 aprile 2018 alle Officine Giovani un ciclo composto da due micro laboratori che coinvolgerà i partecipanti in un percorso di sviluppo della creatività a partire dalle fiabe della tradizione europea.

Due percorsi artistici curati da Roberta Modolo (filigranastoryteller.com) in cui la fiaba incontra il mondo dell’illustrazione e del mosaico, per entrare in contatto con le potenzialità che ciascuno custodisce dentro di sé, per sviluppare l’intuito e la capacità di utilizzare l’immaginazione.

Il primo laboratorio sarà condotto da Anna Antonutti (behance.net/Annantonutti) sul rapporto tra fiaba e illustrazione, attraverso l’utilizzo della tecnica mista, del collage, sperimentando l’uso delle metafore visive e del colore: giovedì 26 aprile, 3 e 10 maggio a partire dalle 18.00.

Il secondo laboratorio sarà condotto da Silvia Angeletti (musivaria.com) sul rapporto tra fiaba e mosaico, in cui sarà possibile combinare mille tessere per dare forma al proprio talento: giovedì 17, 24, 31 maggio a partire dalle 18.

Il primo appuntamento di ciascun laboratorio sarà condotto da Roberta Modolo, fondatrice di Filigrana, un progetto che promuove la formazione attraverso le fiabe, organizzando corsi di formazione con le fiabe per ragazzi, adulti ed organizzazioni.

I lavori prodotti dai partecipanti durante i percorsi saranno esposti il 9 giugno nel contesto della Notte dei Lettori, famosa rassegna cittadina dedicata al mondo del libro.

Le attività si svolgeranno presso le Officine Giovani ed avranno un costo di 10 euro e 50 cent a percorso. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dal martedì al venerdì (dalle 18 alle 21.30), oppure il sabato (dalle 14.30 alle 18) o inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com. Le Officine Giovani sono un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus.


Laboratorio di scrittura creativa!

locandinaAlle Officine Giovani un laboratorio per scrittori coraggiosi

Aprile 2018, Udine – Torna la scrittura creativa alle Officine Giovani, Servizio del Comune di Udine a sostegno dell’arte e della creatività giovanili. Un ciclo di cinque appuntamenti da due ore ciascuno, dalle 14 alle 16, a partire dal lunedì 23 aprile, per dare vita ad un universo di personaggi a cavallo tra realtà e fantasia.

Un percorso curato e realizzato da Nicoletta Oscuro, attrice e cantante diplomata presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, con una lunga esperienza sulla pedagogia teatrale dedicata agli adolescenti, basata sull’ascolto e sulla relazione con i giovani, per fare in modo che il Teatro diventi luogo di espressione creativa e scoperta delle proprie capacità.

L’idea è quella di utilizzare la scrittura per reinventare e dare vita a una nuova genealogia familiare in cui i partecipanti possano ricostruire un personaggio fuori dal coro, la testa matta della famiglia a cui affidare inquietudini, desideri, pensieri profondi e grandi speranze. I testi realizzati saranno successivamente materiale di lavoro per allestire un reading la sera del 9 giugno, nel corso della Notte dei Lettori, l’atteso evento cittadino dedicato al mondo del libro.

La proposta vuole coinvolgere prevalentemente i giovani scrittori che frequentano gli Istituti superiori della città, ma non esclude tutti coloro che desiderano avvicinarsi al racconto in tutte le sue forme. L’inizio delle attività è fissato per lunedì 23 aprile alle ore 14 presso le Officine Giovani, a cui seguiranno quattro ulteriori appuntamenti fissati per lunedì 7, giovedì 17, lunedì 21 e 28 maggio sempre dalle 14 alle 16. L’attività è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 18 alle 21 dal martedì al venerdì e dalle 14.30 alle 18 nella giornata di sabato oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com. Le Officine Giovani sono un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus.


Corso videomaker & ripresa digitale

Martedì 8 maggio al via il corso di Videomaker presso le Officine Giovani.

La fase teorica avrà luogo presso gli spazi creativi di Piazzale Valle del But, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nelle giornate del 8, 15, 22 maggio 2018; seguirà la parte pratica, con date da definire assieme ai partecipanti al corso per il montaggio e la realizzazione di un videoclip. Durante la fase teorica si affronteranno le seguenti tematiche: la luce (tecniche e trucchi per illuminare la scena durante la ripresa), l’inquadratura e il montaggio (software utilizzati e tecniche base). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 18.00 alle 21.30 nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì; sabato e dalle 14.30 alle 18.00, oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.


Dinamica. Arti e musica in movimento

Dinamica_BannerSi chiama Dinamica. Arti e musica in movimento l’evento organizzato dalle Officine Giovani del Comune di Udine che martedì 16 gennaio 2018 dalle ore 18 alle ore 20 contaminerà il foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con una mostra ed una serie di performance artistiche.

La proposta nasce dalla volontà di costruire uno spazio di protagonismo, visibilità e collaborazione tra artisti e gruppi informali di riferimento attivi nell’ambito delle arti espressive, ma anche come occasione per restituire ai cittadini quanto prodotto durante un ciclo di tre workshop che tra ottobre e dicembre sono stati realizzati presso il Servizio del Comune.

Nel corso della serata gli stessi contenuti saranno realizzati in parte attraverso processi di creatività partecipata, in cui le dimensioni del contenuto testuale e del piano visivo, della produzione audio e video si stratificano ed evolvono in contemporanea.

In apertura i reading di alcuni racconti realizzati nel corso di un laboratorio di scrittura creativa condotto da Alessandro Venier che saranno stimolo per una performance di live painting e di scribing realizzata da Marta Zanello, Sara Zanello – entrambe del collettivo di illustratori SpiceLapis – e Fabio Rodaro. Successivamente sarà il momento della musica elettronica e dei live visuals prodotti in tempo reale dai ragazzi dell’Ableton Music Group di Udine. Contestualmente i visitatori avranno modo di osservare alcuni lavori realizzati nel corso di due laboratori, uno di editoria autoprodotta curato da Cecilia Cappelli e MartinaPaderni (Associazione BEKKO), l’altro di grafica e illustrazione condotto da Carin Marzaro.

Dinamica è un evento realizzato dalle Officine Giovani, un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus. Le attività sono svolte in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con il contributo di BEKKO (Associazione di Promozione Sociale), SpiceLapis (Collettivo di illustratori FVG), Dissonanze (circuito regionale di soggetti che operano nel mondo culturale) e del Circolo culturale Cas*Aupa.

Per informazioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 14.30 alle 18 nelle giornate di martedì e sabato e dalle 18 alle 21.30 nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.


Dalla musica all’immagine: laboratorio di grafica e illustrazione

carin lab

Dalla musica alle immagini. La nuova proposta delle Officine Giovani

Novembre 2017, Udine – Che rapporto esiste tra musica e immagine? Come può il suono stimolare disegni e rappresentazioni visive? Queste alcune delle domande alla base del laboratorio proposto dalle Officine Giovani del Comune di Udine per i giovani creativi under 35.

Le attività inizieranno mercoledì 29 novembre alle 18 e saranno condotte da Carin Marzaro, musicista e grafica  che si occupa di comunicazione e visual design in ambito editoriale, culturale e musicale. Articolato in quattro incontri da due ore e mezza ciascuno, il percorso sarà occasione per osservare alcuni case studies, procedere nella ricerca di uno stile personale di rappresentazione e nella costruzione di un progetto grafico.

Il laboratorio si svolgerà alle Officine Giovani, in piazzale valle del But, 3 a Udine (loc. Rizzi). Il costo sarà di 15 euro a persona. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 14.30 alle 18 nelle giornate di martedì e sabato e dalle 18 alle 21.30 nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com. Le Officine Giovani sono un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus.


L’atelier dell’arte: laboratorio di editoria autoprodotta

Dal 23 novembre crea la tua rivista alle Officine Giovani!

Editoria autoprodottaNovembre 2017, Udine – Una nuova imprevedibile proposta di laboratorio artistico quella avanzata dalle Officine Giovani, Servizio del Comune di Udine che sostiene la creatività giovanile.
Due incontri dedicati all’editoria autoprodotta per imparare come si crea una rivista utilizzando collage, illustrazione e stampa in fotocopia, tutto rigorosamente secondo la logica del do it yourself.

L’appuntamento è per giovedì 23 e 30 novembre alle ore 17 presso le Officine Giovani. Le attività saranno condotte da Cecilia Cappelli e Martina Paderni, due giovani creative di Udine diplomate alla Scuola di Specializzazione in Grafica ed Editoria di Urbino e che circa un anno fa hanno fondato l’Associazione BEKKO con lo scopo di promuovere tematiche socio-culturali attraverso la grafica e l’illustrazione.

Nel corso dei due incontri i partecipanti avranno modo di conoscere le diverse fasi di ideazione, design e duplicazione di un progetto editoriale a partire da alcuni racconti prodotti durante il laboratorio di scrittura creativa che proprio in queste settimane Alessandro Venier sta concludendo alle Officine Giovani. Le riviste saranno successivamente utilizzate per l’allestimento di una mostra nel corso di un evento programmato per gennaio 2018.

L’attività è destinata prevalentemente a ragazzi di età inferiore ai 35 anni. Il costo sarà di 10 euro e 50 cent a persona. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 14.30 alle 18 nelle giornate di martedì e sabato e dalle 18 alle 21.30 nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com. Le Officine Giovani sono un Servizio del Comune di Udine – Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali – gestito da Aracon cooperativa sociale onlus.


Laboratorio di scrittura creativa

Lab scrittura creativa_banner fb

Un affascinante viaggio nel mondo della scrittura, un percorso curato e realizzato da Alessandro Venier che, in un ciclo di quattro appuntamenti, accompagnerà i partecipanti verso la stesura di un racconto.

Quella del racconto è una forma letteraria particolare, mossa da regole proprie, e che richiede un’attenzione specifica. Il laboratorio procederà attraverso l’analisi dei grandi scrittori di short stories per arrivare alla composizione di testi attraverso un continuo confronto di materiali e idee.

Alessandro Venier è un giovane regista, ma anche direttore artistico del Cinema di San Vito al Tagliamento, curatore di seminari e workshop di storia del cinema, videomaking, scrittura creativa teatrale e cinematografica.

L’inizio delle attività è programmato per giovedì 19 ottobre alle ore 17.30 presso le Officine Giovani, a cui seguiranno tre ulteriori appuntamenti fissati per giovedì 26 ottobre, 2 e 9 novembre, dalle 17.30 alle 20. Il costo sarà di 15 euro a persona.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare lo 0432 541975 dalle 14.30 alle 18 nelle giornate di martedì e sabato e dalle 18 alle 21.30 nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.